Supertecnica, certamente, ma pronta ad accogliere il variegato pubblico degli amanti dei cavalli con tanti risvolti rilassanti e divertenti: così sarà la Fiera durante la All Futurities di novembre. Per esempio sarà proprio la musica dal vivo a fare da filo conduttore delle giornate e serate in fiera durante il week-end finale (dal 14 al 16 novembre): la novità assoluta dell’edizione 2025 Futurity Show e Round Up Country Festival, evento quest’ultimo alla sua seconda edizione, sarà l’area Food Gourmet & Live Music nel nuovo padiglione 1B, che allargherà non solo lo spazio della manifestazione ma anche gli orizzonti del gusto e del divertimento per tutti coloro che arriveranno in fiera. Hamburger gourmet, specialità Tex-Mex, selezioni di birre artigianali accompagnate sabato e domenica dalle note live della Last Train Country Band, gruppo genovese di quattro elementi particolarmente apprezzato negli ambienti del country europeo.
La musica dalle praterie è da sempre indissolubilmente legata alla cultura cowboy, e dopo la giornata in sella a radunare mandrie la serata è senza dubbio in un saloon ad ascoltare del buon Country e a ballare tutti insieme in linea. Perciò il Round Up Country Festival di Cremona si sposa alla perfezione con il Futurity Show… L’evento dedicato alla line dance ha raggiunto una risonanza internazionale: ci si aspetta la partecipazione di oltre 3000 ballerini, e quest’anno numerose scuole di ballo straniere hanno chiesto di partecipare. Del resto l’edizione 2025 promette di superare ogni aspettativa: sarà un’esperienza completa, da vivere appieno grazie a una tecnologia all’avanguardia mai utilizzata prima in un evento country.
Nel padiglione principale del festival non troverà più posto una semplice pista da ballo – da sempre una delle più grandi d’Europa – ma una vera e propria arena sensoriale immersiva. Con l’uso massiccio di effetti speciali video, audio e luci, offrirà un’atmosfera unica nel suo genere. Al centro di questa rivoluzione ci saranno due imponenti ledwall che domineranno la scena, mentre un sistema di telecamere fisse e mobili proietterà in tempo reale una visione a 360° di tutto ciò che accade sul palco e sulla pista. Sarà come essere al centro dell’azione, in qualsiasi punto del padiglione ci si trovi.
Lo spettacolare e ininterrotto programma musicale si svolgerà, come si diceva, su due diversi ambienti: resident DJ pronti a scatenare la pista insieme a ospiti speciali e live band nel padiglione 1B. «Credo che il tocco di colore dei ballerini di line dance darà ancora una volta un risvolto festaiolo alle lunghe serate in Fiera», dice il patron dell’evento Giancarlo Doardo. «Sono convinto che siano ormai una presenza gradita da tutti, reiners, cutters e non. Anche solo per passare a farsi un bicchiere di birra e due risate a bordo pista…».
INFOS
CremonaFiere 7-15 novembre 2025
Orari apertura al pubblico:
- Venerdì 14 novembre dalle 10.00 alle 24.00
- Sabato 15 novembre dalle 10.00 alle 24.00
Website: https://futurity.it/























